NEFROPATIA E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
PTA - Prevenzione & Terapia dell'Aterosclerosi
Volume 4 - numero 1 - 2007

L’insufficienza renale colpisce quasi la metà della popolazione generale L’insufficienza renale cronica (IRC) interessa una quota considerevole e consistente della popolazione generale. In una recente analisi condotta su un campione rappresentativo della popolazione adulta degli Stati Uniti tra il 1999 e il 2000, la prevalenza di insufficienza renale di grado da moderato a severo, pari ad un filtrato glomerulare (FG) compreso tra 15 e 59 ml/min/1,73 m2, e di grado lieve, FG compreso tra 60 e 89 ml/min/1,73 m2, è risultata essere pari al 4,4% e al 36,3% rispettivamente, interessando, nei suoi vari gradi, quasi la metà della popolazione generale.
Una diffusione di tale ampiezza è destinata ad avere ricadute molto pesanti, non soltanto per la salute dei pazienti affetti, ma anche in termini di spesa pubblica: l’IRC è spesso caratterizzata dalla progressione verso l’uremia terminale, con necessità di attuare un trattamento renale sostitutivo cronico (nella maggior parte dei casi iniziando con la dialisi).
Alla fine del..
[...]

Nefropatia e rischio cardiovascolare

Francesco Locatelli, Sabina Libardi, Pietro Pozzoni e Monica Limardo - Divisione di Nefrologia e Dialisi, Ospedale A. Manzoni, Lecco